Packaging
"The silent salesman", il venditore silenzioso, la confezione. Quando nasce dall'accurato studio del prodotto e da una mirata strategia di comunicazione non ha bisogno di parlare, attrae e conquista anche l’utente più distratto facendosi acquistare grazie all'immagine, al design, perché l'occhio, come sappiamo bene, vuole la sua parte. Ma prima di arrivare al consumatore, dobbiamo compiere una serie di azioni multidisciplinari che tengano conto del fatto che il packaging dovrà contenere, proteggere, conservare, trasportare, presentare, informare, vendere, restituire energia.
Analisi del prodotto
1. Caratteristiche (forma, dimensioni, peso, natura, conservazione)
2. Logistica (tipo di trasporto, immagazzinamento, movimentazione)
3. Comunicazione (informazioni, grafica, target di riferimento)
4. Esigenze commerciali (metodo di vendita, necessità)
5. Requisiti legali (caratteristiche ecologiche, requisiti del materiale, normativa di riferimento)
6. Ciclo di distribuzione (parametri ambientali, climatici, biologici, meccanici, chimici)
7. Analisi della concorrenza
Scelta dei materiali
1. Compatibilità con il prodotto contenuto
2. Protezione chimico-fisica e organolettica del prodotto
3. Protezione meccanica del prodotto
4. Minimizzazione dell'impatto ambientale
5. Idoneità ai requisiti di legge nazionali e internazionali
6. Economicità
7. Esigenze legate al marketing
8. Punti di forza e debolezza dei materiali esaminati
Dal prototipo alla fornitura
1. Individuazione delle specifiche del packaging primario e, se richiesto, di quello secondario
2. Progettazione del modello 3D statico e animato
3. Realizzazione prototipo
4. Elaborazione della strategia creativa sulla base delle precedenti fasi
5. Progettazione grafica
6. Realizzazione mock-up
7. Packaging test
8. Produzione bozze ed esecutivi
9. Realizzazione
In collaborazione con la Dott.ssa Nicole Battilani, Tecnologo del Packaging.
nicolebattilani@gmail.com